2KVENTI
narrativa d'impresa

Teatro d'impresa

Tecniche teatrali per valorizzare le persone nell’impresa




A chi è rivolto il servizio?
A chi è rivolto il servizio? Lo strumento teatrale interessa non solo l'impresa (intesa come azienda con fini di lucro) ma anche strutture organizzative con finalità sociali (associazioni no-profit, pubbliche amministrazioni o cooperative).


Perché utilizzare tecniche teatrali?
Applicare tecniche tipiche dell’arte teatrale in ambiti di impresa significa integrare e supportare la formazione tradizionale (motivazionale o per obiettivi) coinvolgendo attivamente i partecipanti (imprenditore, responsabili e collaboratori). Il teatro in azienda aiuta nei percorsi formativi per il “teambuilding”, per la capacità di lavorare in gruppo, per una comunicazione più efficace all'interno e all'esterno dell'azienda, per la gestione dello stress.

Inoltre il “fare teatro” è un mezzo divertente e ironico che aiuta a mettersi in gioco, offre la possibilità di sperimentare aspetti diversi della propria personalità, di scoprire nuove potenzialità cambiando identità in scena. Tutto diventa possibile e la finzione può far emergere questioni altrimenti sommerse nel “non detto”.

L’obbiettivo concreto e razionale dell’impresa (miglioramento organizzativo, raggiungimento degli obbiettivi) resta però sempre al centro del percorso da intraprendere. Si ampliano casomai, attraverso il teatro di impresa, gli strumenti da utilizzare per raggiungerlo.

Oggi distinguersi sul mercato è fondamentale. Come ci può distinguere?
Ogni azienda ha un suo vissuto, una sua storia, ma ha anche conflitti e problemi di organizzazione interna.
Sono necessarie, quindi, nuove strategie di rinnovamento e la capacità di reinventarsi in contesti lavorativi più flessibili e dinamici che devono valorizzare sempre più il fattore umano e la componente relazionale. Da qui l’esigenza di nuove tecniche formative tese ad investire maggiormente sulle risorse umane, non solo dal punto di vista della conoscenza tecnica.
Per avere successo in ambito personale e professionale occorre, difatti, sviluppare anche la propria intelligenza emotiva. Il beneficio lo ha sia il singolo che il gruppo, quindi anche la stessa impresa.

Finalità
Il teatro d’impresa può avere una funzione di animazione in occasione di corsi, incontri di lavoro e presentazioni. Può essere utile per focalizzare l'attenzione su un particolare aspetto aziendale sul quale far riflettere il pubblico, un'ottima spinta al cambiamento o uno strumento di marketing aziendale al fine di promuovere prodotti o servizi

"Conosci più di una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione"

2K Network

Professionisti ed aziende qualificate che hanno scelto 2KVENTI


Desideri ricevere informazioni?

Compila i seguenti campi e seleziona il servizio a cui sei interessato. Il nostro staff ti risponderà al più presto.



acconsento al trattamento dei dati personali. 2KVENTI li utilizzerà per inviarti informazioni. Per approfondimenti visita la pagina Privacy & Cookies.